B I O

Francesca Perrotta si è distinta per aver diretto la cerimonia di inaugurazione di Pesaro Capitale della Cultura italiana 2024 alla presenza del Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, trasmessa in diretta televisiva su Rai 3, così come l’audizione del Ministero della cultura per la candidatura della stessa città nel 2022.
Su invito diretto del Quirinale, ha diretto per la rassegna I concerti del Quirinale trasmessi in diretta su Radio3 RAI ed Euroradio.
Ha diretto l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, l'Orchestra Filarmonica delle Marche, la Filarmonica Gioachino Rossini, l'Orchestra Filarmonica Pugliese e ha ricoperto il ruolo di Direttrice Musicale dell’OSIM, Orchestra aderente al “Sistema di orchestra” di José Antonio Abreu, all’interno del Cubec – Accademia di belcanto di Mirella Freni di Modena. Ha ricoperto il ruolo di assistente del direttore Romolo Gessi con l'Orchestra Tartini di Trieste.
È direttrice musicale dell’Orchestra Olimpia, ensemble sinfonico completamente femminile, con il quale opera per promuovere la professionalità di genere insieme alla divulgazione delle opere di compositrici donne. Alla guida di Olimpia ha diretto importanti soliste e cantanti di musica classica e pop, tra le quali Anastasiya Petryshak, Valentina Mastrangelo, BigMama, ha realizzato un’intervista a Marin Alsop per il progetto “Musica, Maestra!”, ha curato la produzione del podcast DiClassica con la voce di Valentina Lo Surdo, e tra le numerose attività portate avanti nella sua carriera artistica spicca il dialogo intessuto con l'Orchestra Zohra di Kabul, unica orchestra femminile di uno stato islamico. La collaborazione intessuta con Zohra e Ahmad Sarmast, suo fondatore, sono state divulgate da Radio3 nel programma Momus. Nel gennaio 2024 Francesca ha co-diretto il concerto realizzato a Pesaro, e unico in Italia, da Orchestra Olimpia e l’ensemble afghano, trasmesso da Radio3 Rai all’interno della trasmissione Radio3 Suite.
Le attività finora portate avanti con Olimpia sono state insignite nel 2024 del premio Giovanni Santi – Comunicatori di valori, assegnato ogni anno per premiare le qualità artistiche e le più significative esperienze nel campo sociale e della comunicazione.
Attiva divulgatrice, partecipa a Convegni e talk sul ruolo della musica nel mondo contemporaneo, tra cui l'intervento al TEDx Siena 2021 e quello per il “Chigiana 100” in occasione del centenario della prestigiosa accademia.
Tra i numerosi concorsi cui ha partecipato, si è distinta nel Concorso “Progetto Brahms” 2019 presieduto da Donato Renzetti da cui è stata selezionata per dirigere nel concerto conclusivo presso il Teatro Rossini di Pesaro.
È diplomata in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, dove ha conseguito anche il biennio inferiore in Musica vocale da camera, e in Accademie di alto perfezionamento pianistico tra cui l’Accademia pianistica di Pinerolo (TO) e l’École normale de musique “Alfred Cortot” di Parigi. Dopo aver maturato una solida esperienza come solista, camerista e maestro collaboratore, ha studiato direzione d’orchestra con Romolo Gessi presso la European Conducting Academy di Vicenza, e ha conseguito il diploma accademico di II livello con Manlio Benzi al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, dove ha anche studiato composizione con Lamberto Lugli. Ha seguito masterclass di direzione con affermati direttori a livello internazionale, quali Donato Renzetti, Lior Shambadal, Julius Kalmar, Marin Alsop.
Si è laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università del Salento discutendo una tesi su “La materia nibelungica nell’opera di Wagner”. Attualmente prosegue la sua ricerca intorno al ruolo di genere nella musica contemporanea all’interno del Dottorato di ricerca in Performance musicale e Interpretazione presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.